domenica 20 dicembre 2009

........Che la festa cominci

1 commento:

  1. Quando ero bambina, nel mio piccolo paese, l'evento più cool dell'anno aveva luogo il giorno di Natale: la Santa Messa!!!
    Inizio alle 11:00, in chiesa naturalmente.
    Alle 11:00 però, puntualmente tutti gli anni, la chiesa era ancora semivuota. La gente comune che ci teneva ad avere un posto a sedere, sfoggiando gli abiti e i "monili" migliori, la mattina si affrettava ad arrivare puntuale. Gli altri, tutti dignitosamente a festa, arrivavano con calma a Messa già cominciata fino a che a metà Messa la chiesa era affollatisssima. Era difficile trovare anche un piccolo angoletto in piedi in fondo.
    Ed era allora che cominciava la sfilata dei VIP. Dottore, farmacista, giudice, avvocato, notaio: le autorità più illustri del paese con consorte. E che sfoggio di ricchezza!
    Al loro passaggio si apriva naturalmente un corridoio in mezzo alla folla, che li guardava ammirati di cotanta bellezza e in cambio riceveva il loro regale saluto. Sfilavano lungo la navata laterale della chiesa fino ad arrivare di fronte all'altare dove venivano sistemate le loro sedie, perchè Loro non sedevano in mezzo ai "villani".

    RispondiElimina