martedì 18 marzo 2014

Il mio 2013 in tweet - Gennaio

Gennaio 2013, tempo di campagna elettorale per le elezioni politiche con attori principali Berlusconi, Monti, Bersani e Grillo. Definire Bersani attore principale è azzardato, ma avendo vinto le primarie del PD contro un certo Renzi (vi ricorda qualcosa questo nome?) lui era il candidato premier del PD e quindi attore principale. La sua campagna elettorale l’ha portata avanti con impegno e passione ma ahimè senza annunci roboanti e quindi direi in silenzio anche se ‘cinguettava’ parecchio. Ma i cinguettii di Bersani sono passati inosservati, mentre Monti consapevole del potere dei social ha cercato di trasformare la sua social- inadeguatezza in strumento di comunicazione. E’ proprio dei primi giorni di gennaio il twitter-time di Monti, che ha riscosso tanta attenzione mediatica. Ma ahimè le mie domande sono rimaste senza risposta, quindi non ho tweet da segnalare!!!
Grillo, invece, che del web ne ha fatto lo strumento principale della sua campagna elettorale, il 9 gennaio twittava contento il successo alle amministrative in Sicilia: "Il movimento 5 Stelle ha scritto oggiuna pagina di storia in Sicilia".
Peccato che quella pagina di storia, nonostante il credito che tantissimi italiani hanno dato loro alle elezioni politiche, in seguito l'hanno oscurata. ma di questo ne parleremo nei mesi successivi.

Ma tornando all’inconsapevole primo attore, Bersani, ecco qui alcuni suoi tweet che ho apprezzato.

“La politica si fa coi collettivi che rimangono a prescindere dagli uomini” scriveva in un tweet. E ancora


Rileggendo questi tweet oggi, marzo 2014, mi sento di constatare che il berlusconismo ha vinto. Non solo ha vinto, oggi l’idea dell’uomo solo al comando è rafforzata rispetto ad allora. L’allievo Renzi ha superato il maestro Silvio. Senza neanche passare da elezioni, ha preso il comando e mentre ci imbonisce con magistrali operazioni di marketing gioca a fare il leader in Europa. La preoccupazione è che non solo non guarderà il paese con gli occhi dei più deboli ma che lui stia conducendo il suo gioco sulle spalle dei deboli.
Cosi, mentre a gennaio 2013 l’Huffinghton Post Italia in un articolo dedicato alle primarie PD, osannava la ‘lenzuolata’ democratica contro le elites.

Oggi Michele Serra su Repubblica, commentando la notizia dello chef fiorentino Picchi che si fa una grande risata leggendo le critiche negative su tripadvisor, annuncia che finiremo con il rimpiangere le elites.

Lasciando l’argomento politica, tra le notizie che hanno attratto la mia attenzione il comunicato dell’ESO (European Southern Observatory), in apertura 2013, sui risultati ottenuti grazie ai dati raccolti dal telescopio ALMA nello studio sulla nascita dei pianeti giganti.

Questo annuncio certo non è paragonabile all’annuncio di qualche giorno fa sull’evidenza sperimentale del Big Bang, ma vanno sempre sottolineati i risultati positivi delle ricerche scientifiche.
Continuando con la notizia, orgoglio italiano, del secondo lancio del Vettore Vega dalla base spaziale di Kourou in Guyana francese.

Per finire, allora ho segnalato anche l’endorsement del Financial Times a Marchionne, ma in questo caso non mi sento di parlare di orgoglio italiano alla luce di quanto accaduto in seguito.

Chiudo il racconto in tweet di Gennaio 2013 con questa notizia che mi aveva colpito.

Grande prova di tenacia e coraggio da parte di Adam Pecitti, premiato con una proposta di lavoro arrivata circa un mese dopo. Una grande iniezione di ottimismo di questi tempi!!!

Nessun commento:

Posta un commento