lunedì 3 novembre 2014

Sovracosce di pollo gustosissime

Un sapore nuovo, che non avevo mai associato al pollo. Quando penso al pollo, il primo ricordo che si fa avanti e' quello del rito animalesco della sua uccisione. Quando ero bambina, mia mamma allevava per il fabbisogno familiare galline e galli. Per i giorni speciali con mio padre individuavano un gallo da sacrificare, poi a mia madre spettava il compito di sgozzarlo e a noi figli quello di spiumarlo. L'odore caratteristico del pollo si sprigionava durante la spiumatura in modo accentuato e fastidioso, e ancora oggi mi ritorna alla mente quella sensazione di fastidio quando mangio il pollo, in certe preparazioni più che in altre.
Tornando alle mie sovracosce gustosissime, ecco qua una preparazione semplice, veloce e gustosa. Almeno a me son piaciute :)
Cosa ho utilizzato? Innanzitutto una padella in ceramica, poi un filo d'olio d'oliva, due sovracosce di pollo senza pelle, un po' di sale, un quarto di cipolla rossa (di quelle piccole e tonde), un po' di farina e un po' d'acqua. Ed eccomi pronta per la preparazione:
- metto a scaldare un filo d'olio nella padella
- nell'attesa infarino le sovracosce
- e le metto nella padella
- le faccio imbiondire da entrambi i lati a fiamma vivace, spolverando i due lati con un pizzico di sale
- e quando sono ben rosolate aggiungo un po' d'acqua. Aggiungerla lentamente, fino a che sul fondo della padella ci sia circa un cm in altezza di acqua
- aggiungo la cipolla tagiata a fette sottili, copro la padella e abbasso leggermente la fiamma
- lascio cuocere per circa 20 minuti (comunque regolarsi in base alla grandeza delle sovracosce), girandole almeno due volte. Io ho aggiunto anche un po' d'acqua, regolarsi in base al tempo di cottura
- a fine cottura, ho tolto il coperchio e per qualche minuto ho lasciato a fiamma vivace che il residuo d'acqua si asciugasse
Impiattare ed accompagnare con il contorno che si preferisce, io ho accompagnato con delle rosette di broccoli croccanti. Il risultato? Le sovracosce erano coperte da una crema deliziosa, la presenza della cipolla si intuiva ma non si vedeva. I broccoli croccanti con il loro gusto sull'amaro un ottimo contrasto. E i ricordi fanciulleschi, svaniti!!!
Una ricetta ottima per chi è a dieta e per chi non lo è, buon appetito.
La prossima volta, prima di mangiarle faro' una foto.

Nessun commento:

Posta un commento